Chi siamo

ACCETTO IL CAOS MA NON SONO SICURO CHE LU ACCETTA ME


Chi Siamo


La filosofia di Chaos tra comprensione e riscoperta di strade nuove.




Studio Chaos è una esperienza in cui ritrovarsi, per riprendere in mano le redini della propria vita.


In un contesto sociale in cui il giudizio e la mancanza di comprensione la fanno da padrone, noi di studio Chaos siamo votati all'ascolto finalizzato alla comprensione dell'altro della sua storia.


Solo dalla comrpensione dell'altro ci è possibile insieme trovare idei percorsi di crescita possibili che passano dall'accettazione o dal cambiamento.

  • Percorsi dieta e benessere;
  • Alimetazione;
  • Sostegno paiscologico individuale di coppia o di gruppo;
  • Psicoterapia cognitivo comportamentale;
  • Psicoterapia gestaltico-integrata;
  • Psicologia.scolastica e DSA;
  • Neuropsicologia.
  • Psicodiagnosi.

GRUPPO DI LAVORO A STUDIO CHAOS




Loredana Bonventre

Psicologa indirizzo Neuropsicologia, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Esperta in Neuropsicologia, Operatrice ABA, Formatrice.


Laureata  in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità, ha conseguito il titolo di formatore formatori e    successivamente  la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale. Recentemente ha completato il Master di I Livello “Applied Behavior Analisis e Modelli di Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce” presso l’istituto IESCUM - Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano.

Si occupa di colloqui clinici, individuali di coppia e di gruppo, di valutazione psicodiagnostica, di rafforzamento, consolidamento e sviluppo delle abilità funzionali di minori, giovani e adulti. Collabora  come psicologa ed  operatrice specializzata a favore dei minori disabili, nello specifico:  disturbi dello spettro autistico, ADHD, DSA, ritardo cognitivo e psicomotorio presso alcuni istituti scolastici della provincia di  Palermo e Trapani.

Fabio Crapanzano

Psicologo, Clinico e Di Comunità.

Esperto in DSA.


Dopo essermi laureato in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità, ho esercito la libera professione occupandomi di potenziamento delle abilità espressive di gruppi di diversabili e giovani in situazione di disagio.

Dal 2005 mi sono interessato con grande entusiasmo della formazione in ambito scolastico a favore di alunni, docenti e famiglie, sui temi della salute e del benessere individuale e di gruppo, della disabilità e della educazione alla legatità.

Contestualmente all’attività clinica ho iniziato ad occuparmi anche di formazione professionale, formazione di gruppi di volontari, ricerca azione in ambito psico-sociale, media education e progettazione sociale.

Dal 2009 ho avuto la possibilità di avvicinarmi al fenomeno dell'immigrazione dapprima nei percorsi di integrazione in ambito scolastico o associazionistico e successivamente nelle sue manifestazioni più crude e forti come: il fenomeno dell'accattonaggio dei bambini Rom a Palermo, Il fenomeno dei luoghi di trattenimento ed espulsione, la consulenza nell'ambito dell'orientamento formativo e lavorativo ai migranti detenuti nelle carceri della sicilia occidentale.

Alice Vulpitta

Psicologa, Psicoterapeuta indirizzo Gestaltico Integrato


Laureata  in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità, esercita la libera professione dal 2001 occupandosi di favorire le relazioni affettive sane sia in ambito terapeutico sia in ambito formativo, agevolando la comunicazione autentica, la consapevolezza e l’accettazione di se stessi.

 Dal 2002 ha avuto numerosi incarichi come psicologa scolastica per interventi a favore di alunni, docenti e famiglie delle scuole di Trapani e provincia. Esperta in orientamento scolastico/professionale e bilancio delle competenze in corsi rivolti a studenti in cerca di occupazione e disoccupati, ha maturato una forte competenza nella definizione di progetti di vita e professionali dell’individuo.

 

In ambito clinico, oltre ai colloqui psicoterapeutici individuali e di coppia, ha organizzato gruppi sul benessere psico-corporeo con attività di training autogeno, visualizzazione e rilassamento meditativo.


Alessia Genovese

Psicologa ad indirizzo Neuropsicologia,

Formatrice, Operatrice A.B.A.


Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Psicologia Clinica, curriculum Neuropsicologia.

 

Nel 2014 ha completato il Master di I Livello “Applied Behavior Analisis e Modelli di Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce” presso l’istituto IESCUM - Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano.


 

Si occupa di rafforzamento, consolidamento e sviluppo delle abilità funzionali di minori, giovani e adulti. Dal 2011 ha collaborato come psicologa e operatrice specializzata nei disturbi dello spettro autistico presso alcuni istituti scolastici della provincia di Trapani e Palermo

Vincenza Bellini

Dietista


Dopo aver conseguito la qualifica di Dietista presso l’università di Palermo, ha completato il proprio tirocinio al reparto di malattie metaboliche dell’ospedale pediatrico G. Di Cristina di Palermo, curando l’alimentazione di bambini affetti da malattie rare in cui la compliance alla dieta era essenziale per la vita.

L’interesse verso l’alimentazione dei più piccoli, l’ha orientata successivamente a tenere interventi di educazione alimentare nelle scuole e nei corsi di cucina pensati per loro.

Dietista libero professionista dal 2008, ha svolto docenze in corsi di aggiornamento per il personale in "Case di cura" e in corsi di formazione professionale organizzati da Enti della provincia.

In alcune farmacie del territorio, ha realizzato delle giornate in cui l’obiettivo era dare informazioni sull’uso di integratori alimentari.

 

FANNO PARTE DELLA RETE DI STUDIO CHAOS


.

Egle Trentacoste

Dott.ssa in Logopedia - Specializzata in “Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie”


Le attività che svolgo  sono: Valutazione di ambito logopedico, Riabilitazione logopedica (in studio e domiciliare), Counseling.

Catalogo nosologico foniatrico-logopedico: Disfonie o turbe della vociferazione (infantile, adulta, senile); Dislalie o alterazioni della pronuncia (funzionali, organiche, evolutive fonologiche); Disturbi della deglutizione (infantile, adulta, senile); Disfluenze o turbe del flusso verbale (balbuzie, tumultus sermonis, ecc); Afasie o turbe della codificazione e decodificazione comunicativa; Disartrie o turbe da alterazione del I Motoneurone; Turbe comunicative delle differenti Sindromi (es. Sindrome di Down); Turbe comunicative demenziali (es. Alzheimer); Turbe comunicative nella sordità (protesi, IC);  Disturbi dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia); Disturbo dello Spettro Autistico.  Cell: 340 480 5371 - egle.trentacoste@hotmail.it

 

Roberta Ferro

Operatore Shiatsu e Reiki, Osteopata.


Ex Atleta agonista, Laureata in Scienze delle Attività Motorie e Sportive ad indirizzo Preventivo e Motorio Adattato. Ha intrapreso un corso triennale per diventare Operatore Shiatsu Professionista e Operatore Reiki di I e II livello.

Dal 2007 ha collaborato con varie associazioni sportive, come preparatore atletico in discipline come il twirling e la ginnastica artistica, spesso con bambini di diverse fasce d’età, riuscendo ad integrare la tecnica del gesto sportivo con il gioco.

Dal 2011 ha iniziato il percorso di formazione in osteopatia presso la Scuola I.A.O.M. AISeRCO.


Cell: 329 082 5708 - robertaferro@studiochaos.org - st.ferroroberta@gmail.com

 

Caterina De Luca

Psicologa Clinica - Esperta in Psicologia Pediatrica.


Laureata e abilitata alla professione di Psicologo Clinico, indirizzo relazione e cura, si occupa di supporto, abilitazione/riabilitazione, diagnosi e prevenzione.

Ha conseguito il master di II livello in psicologia pediatrica presso l’Università degli Studi di Palermo acquisendo il titolo di Esperto Psicologo Pediatrico e Psicologo di base nel materno-infantile. Ha svolto importanti esperienze presso i reparti del materno-infantile degli Ospedali Riuniti Villa Sofia–Cervello di Palermo.

Svolge ad oggi attività presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale S. A. Abate di Trapani in qualità di Psicologo Pediatrico. In particolare si occupa di prevenire il disagio psichico supportando i bambini che afferiscono al reparto ed i rispettivi genitori.

Attraverso un lavoro strutturato in equipe con tutto il personale medico-sanitario mette in campo strategie specifiche di psico-educazione.

Da tempo si dedica allo studio ed all’approfondimento sul campo dei processi medico-psicologici che sottendono le malattie croniche pediatriche ed in particolare il diabete in età pediatrica. Per questi motivi collabora molto con i medici pediatri del territorio trapanese.

Coopera con alcuni asili di Trapani occupandosi del piano affettivo, relazionale e comunicativo dei bambini dopo aver strutturato “ad hoc” l’intervento.

Infine lavora come psicologa ed operatrice specializzata presso alcuni istituti scolastici di Trapani, a favore di minori disabili affetti da ritardo cognitivo e  patologie organiche gravi.


Cell: 3270226803 - dr.caterinadeluca@gmail.com

STUDIO CHAOS

Via dei Cedri,11

Trapani

Telefono:

vai alla pagina contatti.

Email:

info@studiochaos.org